Registrazione|Login
 
 

 

 

La mia storia

Maurizio Romoli
Nato a Roma il 17 Aprile 1959
Risiede in Via Bertoneria n° 64 - 31059 Zero Branco (TV)
Studio: 0422/485192 - cellulare: 348/4446094
 

TITOLI DI STUDIO e TAPPE IMPORTANTI:

  • Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico "Giulio Cesare" di Roma nel 1978, con votazione di 56/60.
  • Nel 1976 inizia ad interessarsi di yoga, omeopatia, fitoterapia, agopuntura e medicine alternative.

  • Nel 1977 a Roma diviene per anni attento discepolo di un vecchio medico cinese, il Dott. Ming Wong Chun Ying, nipote di un monaco taoista che sosteneva di essere il venticinquesimo monaco di una catena di monaci che partiva da Buddha stesso. Secondo una tradizione, un insieme di insegnamenti teraupeutici (fatto di massaggi, piante, meditazioni e altro) vennero trasmessi dal Buddha a un monaco che egli ritenne degno, con la promessa che non venissero divulgati fuori dall'ambiente monastico per 25 generazioni. Wong era stato il primo non-monaco a riceverla in Oriente e voleva quindi divulgarla nel resto del mondo.
  • Nel 1978 conosce una persona che lo influenzerà come pochi: Pietro Risso, di Tortona. Pietro ha già più di ottant'anni, ma è ancora un fitoteraupeuta e un guaritore di altri tempi, che raccoglie lui stesso le piante che dà ai suoi pazienti. Diventerà suo amico e discepolo, e riceverà, nei molti incontri che seguirono, il succo della tradizione teraupetica contadina italiana, oltre all'incoraggiamento a continuare gli studi e portare tutto ciò nel mondo.

  • Nel 1982 inizia a studiare omeopatia hahnemanniana presso varie scuole e professionisti, in seguito integrandola anche con la antroposofia dal 1985 in poi, prima presso la società antroposofica di Roma e poi in Veneto (Oriago, Salzano).
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” il 04/03/1985, con votazione di 110/110.

  • Abilitazione all’esercizio professionale nel novembre 1985.
  • Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Roma il 23/04/1986, e trasferimento all’Albo di Treviso il 14/12/1988 con il n. 3161.

  • Dal 1987 al 1989 frequenta il corso di Iridologia e Naturopatia presso la scuola "Luigi Costacurta" di Conegliano. Prima di diplomarsi riesce a conoscerne il fondatore, ormai anziano e amareggiato da come i suoi discepoli portavano avanti il suo lavoro. Pure Costacurta gli fa capire quanto ci tenesse che qualcuno di degno trasmettesse al mondo il meglio della sua esperienza maturata in migliaia di casi.
  • Nel 2003 incontra, in uno sperduto villaggio Navaho, un vecchio "uomo della medicina" pellerossa che, anche lui come Pietro Risso, Wong e Costacurta tanti anni prima, gli affida il succo dell'esperienza di guarigione della sua tribù da trasmettere a tutti.

  • Diploma di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) del 27/05/2009.

  • Nel 2014 passa a 5 settimane nello Sri Lanka come volontario  a curare i bisognosi  presso l'Istituto di Medicina Alternativa di Colombo, dove si utilizza agopuntura e medicina ayurvedica per curare gratuitamente tutte quelle persone che non possono permettersi un medico. Qui conosce ed entra in amicizia con un anziano medico agopuntore cingalese che lo prende sotto la sua ala e gli insegna alcune tecniche messe a punto in 60 anni di pratica, soprattutto per quanto riguarda l'esame del polso e l'auricoloterapia. Ed anche in questo caso gli offre un libricino con tutti i suoi appunti e conclusioni, affinché spargesse queste conoscenze nel mondo.

  • Nel 2014 consegue il Diploma di Membership presso l'International College of Acupuncture a Colombo, Sri Lanka.

  •  

  • Nel 2016 fonda una scuola di agopuntura, TuiNa, fitoterapia, moxibustione, coppettazione e On Zon Su chiamata Taoist Academy. Questo per mantenere l'impegno preso con tutti i maestri che gli avevano affidato le loro preziose conoscenze non solo per sè, ma per diffonderle nel mondo, a beneficio dell'umanità e delle sue sofferenze.
  • Nel 2016 riceve l'Attestato di Qualificazione in Agopuntura dopo aver seguito il corso triennale presso l'Accademia di Medicina Tradizionale Cinese "So Wen" di Milano.

 

  • Nel 2016 legge il libro Taoist Revolution. Ne rimane folgorato, vedendolo un po' come il riassunto di tante sue esperienze precedenti, e come l'orientamento di queste nella direzione di uno sviluppo totale dell'essere: entra in contatto con l'autore Sun Ai You, il quale, dopo un'attenta valutazione, lo prepara a divulgare nel mondo il suo messaggio. Ora il Dott. Romoli possiede i diritti del libro, ne ha curato la traduzione in italiano e la pubblicazione presso la casa editrice Edizioni Mugliari.

 

  • Nel 2017 riceve l'Attestato di Conformità della formazione dell'allievo agli standard richiesti dal Organizzazione Mondiale della Sanità per un'idoneità alla pratica dell'agopuntura clinica dopo un corso di 1 anno.

  • Da novembre 2018 conduce una trasmissione su Radio Gamma 5 nella quale cerca di trasmettere ai suoi ascoltatori positività e alcuni degli insegnamenti che ha acquisito durante la sua vita. Inoltre cerca di creare, tramite la trasmissione, un luogo di incontro e di scambio di esperienze per tutti.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

  • Inizia a lavorare come medico omeopata-iridologo-fitoteraupeuta dal maggio 1986 presso l’Istituto Palatini del Dott. Campagnaro Leonardo di Salzano (VE). La loro cooperazione giornaliera dura più di due anni.
  • Nell'aprile 1987 apre uno studio a Seregno (MI) dove si reca a visitare una volta al mese fino ad oggi.
  • Nel settembre 1987 apre uno studio a Roma dove si reca a visitare una volta al mese fino ad oggi.
  • Nel giugno 1988 cessa la sua collaborazione giornaliera con il Dott. Campagnaro per dedicarsi ai vari studi che ha aperto nel frattempo, primo tra tutti quello di Zero Branco dove si trasferisce. Negli anni seguenti aprirà studi anche in molti altri luoghi: Piove di Sacco (PD), Vittorio Veneto (TV), Udine, Gorizia, Volpago del Montello (TV), Cittadella (PD), Vicenza, Lonigo (VI), Ladispoli (RM), Olmo (VE), Montecatini Terme (PT), Rovigo, Legnago (VR), Volterra (PI).
  • Oggi riceve nel suo studio di Zero Branco, che rimane la sua centrale operativa, nel suo studio di Padova dove riceve regolarmente 1 una volta a settimana,  e poi a Seregno (MI) e Roma, dove continua a recarsi una volta al mese.

COME LAVORA:

Fin dall’inizio utilizza il suo bagaglio di conoscenze mediche, che gli derivano dagli anni di studio e di pratica in ospedale, cercando di integrarlo con tutto ciò che di valido ed efficace ha imparato nel mondo delle medicine alternative delle diverse culture.

La fitoterapia, la idro-fango-termo-terapia (Kneipp Cure), la dieta dissociata, l’omeopatia, l'agopuntura, il Tuina, l'On Zon Su, la moxibustione praticata con un macchinario di sua invenzione, la coppettazione, l'iridologia e la medicina tradizionale cinese sono stati e sono i suoi strumenti preferiti di cura. A questi, dal 2005, si è aggiunta la dieta proteica, da lui opportunamente rivisitata, al punto da creare una propria variante che ha chiamato Dieta P.A.F. (Proteica Agopuntura Fitoterapia). Si tratta di un protocollo dimagrante in cui si uniscono, appunto, i benefici dell'agopuntura alla fitoterapia ed alla dieta proteica. Un programma dimagrante che gli ha dato immense soddisfazioni, con pazienti che sono arrivati a perdere fino ad 80 kg di peso.

In tutti questi anni ha inoltre gratuitamente fornito indicazioni, frutto di anni di esperienza, a diverse aziende del settore, permettendo loro di realizzare prodotti dietetici ed integratori alimentari unici per la loro efficacia e l'ottimo rapporto qualità/prezzo.